Maria Teresa Facchinetti
Nata a Roma, Maria Teresa è un architetto con licenza italiana e newyorkese. Laureata presso la facoltà di architettura consegue la Specializzazione in Bio Architectura presso l'Università “La Sapienza” di Roma e un Master in Environmental Planning presso il Pratt Insitute di New York. Si trasferisce a Londra e successivamente a New York per dieci anni dove lavora come architetto progettista per Kiss+Cathcart architects leader in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa è una professionista grintosa con spiccata capacità di problem solving e creatività oltre che una solida esperienza tecnica e progettuale internazionale. Progettista e coordinatore della sicurezza nei cantieri, segue l'evoluzione del progetto dall'idea iniziale alla fase di realizzazione e si occupa di tutti gli aspetti progettuali con particolare attenzione ai materiali e ai dettagli. Appassionata di musica, psicologia e yoga è responsabile insieme a Luigi della clientela internazionale.
​
Born in Rome, Maria Teresa Facchinetti is a registered architect in Italy and in New York State. She received a Master degree in Architecture and a post-degree specialization in Eco-Architecture from the University “La Sapienza” of Rome and a Master degree in Environmental System Management from the Pratt Institute of New York. Currently based in Rome, she lived first in London and then in New York for ten years where she worked as project architect for Kiss+Cathcart architect a leading firm in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa is an architect with strong problem solving skills, creativity as well as a solid international technical and design experience. She closely follows the evolution of the project from the initial idea trough construction and deals with all design and construction aspects with a particular attention to materials and details. She loves music, psychology, yoga and with together with Luigi she is responsible for the international clientele.
architettura roma
VITTORIO APARTMENT,
ROME
Ristrutturazione di un appartamento storico situato nel centro di Roma in una prestigiosa residenza con spazi creativi soppalcati ed un tocco di modernità. Lo spazio è stato trasformato da quello che era uno ambiente suddiviso e scarsamente illuminato in uno aperto con spazi soppalcati e doppie altezze e illuminazione abbondante. Rimuovendo le pareti divisorie, il nuovo design consente alla luce del giorno di entrare anche nelle aree più interne dell'appartamento, consentendo di utilizzare lo spazio in modo flessibile. Il design trasforma anche la cucina in uno spazio aperto collegato con la zona pranzo, che un tempo era un corridoio. In tutto l’appartamento gli armadi a muro in legno sono discretamente integrati nelle pareti divisorie. Le pareti esistenti in pietra e il pavimento in legno si combinano con colori e materiali naturali e con le pareti e gli arredi fissi di colore chiaro. Gli splendidi soffitti decorati del soggiorno e della camera da letto sono stati completamente restaurati.
Complete renovation of an historical apartment located in the center of Rome into a prestigious residence with creative loft spaces and a modern touch. The space has been transformed from what was a subdivided and poorly lit space into an open one with loft spaces, double heights and abundant sunlight. By removing partition walls, the new design lets daylight enter into the deepest areas of the apartment, while allowing the residents to use the space flexibly. The design also transforms the kitchen into an open space connected with the dining room, which was once a corridor. Throughout, storage is discretely integrated into the apartment’s sculpted walls, minimizing distraction. Stone walls and wooden floor is combined with natural colors and materials, white walls and fixtures. The beautiful decorated ceilings of the living room and bedroom has been completely restored.
​
​
WHAT
Interior renovation
WHERE
Rome, Italy
WHEN
2016-2017