Maria Teresa Facchinetti
Nata a Roma, Maria Teresa è un architetto con licenza italiana e newyorkese. Laureata presso la facoltà di architettura consegue la Specializzazione in Bio Architectura presso l'Università “La Sapienza” di Roma e un Master in Environmental Planning presso il Pratt Insitute di New York. Si trasferisce a Londra e successivamente a New York per dieci anni dove lavora come architetto progettista per Kiss+Cathcart architects leader in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa è una professionista grintosa con spiccata capacità di problem solving e creatività oltre che una solida esperienza tecnica e progettuale internazionale. Progettista e coordinatore della sicurezza nei cantieri, segue l'evoluzione del progetto dall'idea iniziale alla fase di realizzazione e si occupa di tutti gli aspetti progettuali con particolare attenzione ai materiali e ai dettagli. Appassionata di musica, psicologia e yoga è responsabile insieme a Luigi della clientela internazionale.
​
Born in Rome, Maria Teresa Facchinetti is a registered architect in Italy and in New York State. She received a Master degree in Architecture and a post-degree specialization in Eco-Architecture from the University “La Sapienza” of Rome and a Master degree in Environmental System Management from the Pratt Institute of New York. Currently based in Rome, she lived first in London and then in New York for ten years where she worked as project architect for Kiss+Cathcart architect a leading firm in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa is an architect with strong problem solving skills, creativity as well as a solid international technical and design experience. She closely follows the evolution of the project from the initial idea trough construction and deals with all design and construction aspects with a particular attention to materials and details. She loves music, psychology, yoga and with together with Luigi she is responsible for the international clientele.
architettura roma
PROSPECT PLACE,
NEW YORK
Ristrutturazione e conversione di un palazzetto bifamiliare in un quartiere residenziale di Brooklyn in una residenza condominiale con tre appartamenti. Il duplex che occupava il piano terra e primo piano del palazzetto, è stato convertito in due appartamenti uno dei quali ha l’uso del giardino. L’attico è stato riorganizzato in un appartamento con tre stanze da letto per migliorare la funzionalità degli spazi interni con una cucina all’americana aperta nel salone con affaccio verso il giardino e con l’inserimento di un lucernario per massimizzare la luce naturale. L' atmosfera accogliente del brownstone storico e dalle pareti in mattoni faccia a vista si abbinano alle linee semplici e moderne degli arredi e dei dettagli. Colori vivaci degli arredi contrastano con il bianco delle pareti.
Renovation and conversion of a two-family historic brownstone in a Brooklyn residential neighborhood into a three-family condominium residence. The duplex of the three-story building has been converted into two 2-bedroom lofts one of which benefits from the use of the backyard. The top floor has been reorganized to maximize space into a 3-bedroom loft with open kitchen and living room facing the backyard and a roof skylight to maximize natural light. The welcoming atmosphere of the historic brownstone and the exposed brick walls are combined with the simple and modern lines of the furnishings and details. A lively color palette of built-in shelving, furniture and accents create contrast against the predominately white walls.
WHAT
Full renovation
WHERE
Brooklyn NY, USA
WHEN
2008-2010