Maria Teresa Facchinetti
Nata a Roma, Maria Teresa è un architetto con licenza italiana e newyorkese. Laureata presso la facoltà di architettura consegue la Specializzazione in Bio Architectura presso l'Università “La Sapienza” di Roma e un Master in Environmental Planning presso il Pratt Insitute di New York. Si trasferisce a Londra e successivamente a New York per dieci anni dove lavora come architetto progettista per Kiss+Cathcart architects leader in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa è una professionista grintosa con spiccata capacità di problem solving e creatività oltre che una solida esperienza tecnica e progettuale internazionale. Progettista e coordinatore della sicurezza nei cantieri, segue l'evoluzione del progetto dall'idea iniziale alla fase di realizzazione e si occupa di tutti gli aspetti progettuali con particolare attenzione ai materiali e ai dettagli. Appassionata di musica, psicologia e yoga è responsabile insieme a Luigi della clientela internazionale.
​
Born in Rome, Maria Teresa Facchinetti is a registered architect in Italy and in New York State. She received a Master degree in Architecture and a post-degree specialization in Eco-Architecture from the University “La Sapienza” of Rome and a Master degree in Environmental System Management from the Pratt Institute of New York. Currently based in Rome, she lived first in London and then in New York for ten years where she worked as project architect for Kiss+Cathcart architect a leading firm in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa is an architect with strong problem solving skills, creativity as well as a solid international technical and design experience. She closely follows the evolution of the project from the initial idea trough construction and deals with all design and construction aspects with a particular attention to materials and details. She loves music, psychology, yoga and with together with Luigi she is responsible for the international clientele.
architettura roma
TESTACCIO APARTMENT,
ROME
L'intervento prevede la ristrutturazione totale di un appartamento sito in un edificio popolare al centro del quartiere Testaccio di Roma. L'appartamento, originariamente dotato di pavimentazione in maiolica, carta da parati sulle pareti e una struttura funzionale interna tradizionale, si trasforma in un Appartamento Loft con Studio. Dal punto di vista funzionale è stato mantenuto il corridoio originario che consente l'accesso alla zona Studio e all'Appartamento/Loft. Quest'ultimo viene dotato di soppalco in acciaio bianco con la zona letto superiore. Al di sotto la zona giorno con la cucina separata ma ad essa collegata. Il bagno e la cabina armadio vengono collocati adiacenti per massimizzare la funzionalità e la vivibilità. Lo studio viene dotato di un locale di servizio autonomo. Le finiture, omogenee per tutto l'appartamento, sono in gomma di colore sabbia chiara e arancione. I due colori si associano al bianco candido delle pareti e degli infissi e si sposano perfettamente con gli arredi in stile vintage.
​
Full interior renovation of an apartment located in a popular building in the center of the Testaccio district in Rome. The apartment, originally equipped with 1960 majolica flooring, wallpaper on the walls and a traditional layout, is transformed into an open loft and studio apartment. From the functional point of view, the original corridor was maintained which allows access to the studio and the loft independently. The latter is equipped with a white steel structure mezzanine with the upper sleeping area, below the living area with a separate kitchen. The bathroom and walk-in closet are adjacent to the living area to maximize functionality and livability while the studio is equipped with an independent bathroom. The floor finish, homogeneous throughout the apartment, is light sand and orange colored rubber. The two colors are associated with the pure white of the walls and fixtures and integrate perfectly with the vintage-style furnishings.
​
WHAT
Interior renovation
WHERE
Italy
WHEN
2012-13