Maria Teresa Facchinetti
Nata a Roma, Maria Teresa è un architetto con licenza italiana e newyorkese. Laureata presso la facoltà di architettura consegue la Specializzazione in Bio Architectura presso l'Università “La Sapienza” di Roma e un Master in Environmental Planning presso il Pratt Insitute di New York. Si trasferisce a Londra e successivamente a New York per dieci anni dove lavora come architetto progettista per Kiss+Cathcart architects leader in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa è una professionista grintosa con spiccata capacità di problem solving e creatività oltre che una solida esperienza tecnica e progettuale internazionale. Progettista e coordinatore della sicurezza nei cantieri, segue l'evoluzione del progetto dall'idea iniziale alla fase di realizzazione e si occupa di tutti gli aspetti progettuali con particolare attenzione ai materiali e ai dettagli. Appassionata di musica, psicologia e yoga è responsabile insieme a Luigi della clientela internazionale.
​
Born in Rome, Maria Teresa Facchinetti is a registered architect in Italy and in New York State. She received a Master degree in Architecture and a post-degree specialization in Eco-Architecture from the University “La Sapienza” of Rome and a Master degree in Environmental System Management from the Pratt Institute of New York. Currently based in Rome, she lived first in London and then in New York for ten years where she worked as project architect for Kiss+Cathcart architect a leading firm in Sustainable and Productive Integrated Architecture. Maria Teresa is an architect with strong problem solving skills, creativity as well as a solid international technical and design experience. She closely follows the evolution of the project from the initial idea trough construction and deals with all design and construction aspects with a particular attention to materials and details. She loves music, psychology, yoga and with together with Luigi she is responsible for the international clientele.
architettura roma
VILLA CHIGI,
ROME
L’attico che si affaccia su Villa Chigi, nel quartiere Trieste di Roma, è stato completamente ristrutturato sia nella distribuzione interna che nelle finiture e negli impianti, dando così nuova vita a un appartamento degli anni ’50.
Là dove c’era il salone, la cucina e una piccolissima stanza, ora vi è un ampio studio con ingresso autonomo, una camera matrimoniale e un luminoso bagno con vasca.
La vecchia camera matrimoniale è diventata la camera dei bambini. La parte buia e nascosta del corridoio con i vecchi bagni e l’ex studio padronale hanno lasciato posto a un secondo bagno, a una nuova cucina a giorno e a un luminoso salone che si affaccia sull’ampia terrazza.
La nuova serra bioclimatica amplia il salone verso l’esterno regalando all’appartamento un efficientamento energetico con illuminazione e ventilazione naturale.
Il colore predominante nell’appartamento è il bianco per conferire più luminosità agli ambienti, accostato da altri colori come il grigio, il blu scuro e il giallo ocra. Per le due camere da letto si sono utilizzati un lavanda e un petrolio.
Lo stile della casa prevalentemente vintage e alcuni complementi d’arredo di un rosso vivace aggiungono poi una nota calda all’ambiente.
Con attenzione alla sostenibilità dei materiali, la pavimentazione dell’intero appartamento è stata realizzata con parquet di bamboo, materiale super resistente e basso emissivo, mentre le pareti dei bagni e della cucina sono in stucco veneziano, meteriale naturale ed ecologico composto da calce e polveri di marmo.
WHAT
Interior
renovation
WHERE
Rome, Italy
WHEN
2019
Energy efficiency
YES